Quando le persone intraprendono un programma di allenamento con sovraccarichi, il loro corpo risponde in diversi modi degni di rilievo.
Gli adattamenti si distinguono tra adattamenti acuti e cronici.
Gli adattamenti acuti sono cambiamenti che avvengono nell’organismo durante e subito dopo un ciclo di esercizi. Gli adattamenti cronici avvengono nell’organismo dopo cicli di allenamenti ripetuti e che persistono a lungo dopo la fine della sessione di allenamento.
I cambiamenti a breve termine che avvengono nel sistema neuromuscolare durante e subito dopo determinano gli adattamenti cronici.
Adattamenti acuti:
• Cambiamenti neurologici:
migliore reclutamento delle unità motorie, maggiori fibre muscolari attivate.
• Cambiamenti muscolari:
durante e immediatamente dopo l’allenamento con sovraccarichi , i metaboliti si accumulano e i substrati energetici di esauriscono; perciò si ha bisogno di includere nela propria dieta un’ adeguata quantità di carboidrati.
• Cambiamenti endocrini:
maggior produzioni di ormoni proteici e steroidei che favoriscono sia la crescita muscolare sia la perdita di grasso.
Adattamenti cronici
• Cambiamenti del tessuto muscolare:
ipertrofia muscolare.
• Cambiamenti scheletrici :
ossa più forti e solide. L’allenamento con i sovraccarichi può portare a un rischio diminuito di osteoporosi, fratture e cadute in età avanzata.
• Cambiamenti metabolici:
aumento della concentrazione di energia nei muscoli.
• Cambiamenti ormonali
• Cambiamenti cardiovascolari:
l’aumento della capacità di resistenza cardiorespiratoria richiede un allenamento specifico di resistenza aerobica per raggiungere risultati ottimali; tuttavia allenamento con i pesi può aumentare la performance di resistenza cardiovascolare e l’efficienza della corsa aumentando la forza la potenza muscolare.
• Cambiamenti della composizione corporea:
aumentando la percentuale di massa magra, può aumentare il metabolismo basale, aumentando il consumo energetico totale giornaliero.
L’allenamento con sovraccarichi e uno stimolo fisiologico molto potente. Ha effetti importanti su quasi ogni apparato corporeo, tra cui muscoli ossa, nervi , ormoni e tessuto connettivo.
Per imparare ad utilizzare i sovraccarichi nella maniera corretta, ottimizzando la performance e senza rischiare di farsi male, è necessario affidarsi a personale qualificato sfruttando al massimo il potenziale dell’ allenamento.
Andrea Gentile – Personal Trainer