L’allenamento funzionale include movimenti integrati, multiplanari e asimmetrici. Gli schemi motori che si attivano sono complessi ma sono gestiti facilmente in quanto…
L’allenamento funzionale include movimenti integrati, sviluppati su molti piani (sono quindi multiplanari) e asimmetrici. Gli schemi motori che si attivano sono complessi ma sono gestiti facilmente in quanto ricordano quasi sempre azioni che vengono spesso compiute quotidianamente.
I movimenti coinvolgono quindi molti muscoli in maniera dinamica e, spesso, attivano anche il sistema cardiovascolare. L’azione contemporanea di molti muscoli, infatti, richiede un forte intervento della pompa cardiaca per la produzione di energia. L’alta intensità degli esercizi funzionali riduce il tempo dell’allenamento, creando comunque un ottimo work-out.
Le caratteristiche dell’allenamento funzionale sono così riassumibili:
– azione sinergica muscolare
– multiplanarietà dei movimenti
– intensa azione cardiovascolare
– coordinazione dei movimenti
– riduzione dei tempi di allenamento (rispetto ai tempi standard).
L’allenamento funzionale crea un adattamento che é correlato al tipo di esercizio che si pratica e ai carichi ai quali ci si sottopone.
Sono analizzati i principali esercizi di ognuna delle quattro aree di allenamento previste: corpo libero, bilanciato, palla medica e kettlebell che potranno essere ordinati e sequenziati secondo le esigenze dell’allenatore e del suo cliente.
E’ difficile dare una connotazione e un obiettivo specifico all’allenamento funzionale, in quanto si tratta di “condizionamento generale” dal quale si possono sviluppare adattamenti specifici. Per intendersi: questa modalità di allenamento é estremamente utile sia da parte degli atleti che per i soggetti – definiamoli – “fitness”.
Un atleta potrà così utilizzare l’allenamento funzionale durante la preparazione fisica generale, alla quale dovrà seguire un allenamento specifico relativo al suo sport, mentre un soggetto che pratica il fitness (ogni tipo di fitness) potrà utilizzare solamente questa forma di allenamento che potrà garantire un miglioramento generale di:
– forza (anche esplosiva)
– coordinazione intermuscolare
– resistenza al carico
– Vo2 Max (ma questo dipende da quali esercizi si praticano e in quale forma)
– flessibilità
– composizione corporea.