Benessere, Corpo, Estetica, Fitness

ODIO LA CELLULITE!!! MA…CHE COS’E’ LA CELLULITE???

La cellulite ,o più esattamente Panniculopatia-Edemato-Fibro-Sclerotica (PEFS),grande nemica di tutte le donne,è una degenerazione del panniculo adiposo sottocutaneo,in pratica le cellule adipose non riescono più a metabolizzare correttamente i LIPIDI(Grassi),e pertanto diventano Ipertrofiche ,Gonfie e invadono gli spazi intracellulari .
Alla vista i pannicoli della cellulite appaiono come pieni di buchetti.
Infatti all’origine di questo difetto nel processo di smaltimento dei grassi (lipolisi) c’è un problema del microcircolo(Venoso e Linfatico),che produce in prima istanza EDEMA e INFIAMMAZIONE,in seguito anche ISPESSIMENTO e FIBROSI del tessuto connettivo e formazione di piccoli nodi duri.
La Cellulite si può dividere in tre fasi:
✅ EDEMATOSA,si manifesta con l’EDEMA,cioè con accumulo di liquido negli spazi interstiziali dei tessuti del derma e dell’ipoderma.Si accumula soprattutto intorno alle caviglie,ai polpacci,alle cosce ed alle braccia.
✅FIBROSA o COMPATTA,si forma una fibrosi(perdita di elasticità) ed aumenta il tessuto connettivo che incapsula i ristagni di liquido dando origine a tanti piccoli noduli e quindi alla cute a buccia d’arancia.
✅SCLEROTICA,si forma una sclerosi ed il tessuto perde,ulteriormente,di elasticità formando noduli dolenti e di grandi dimensioni.
Successivamente,poi diventa flaccida e molle.
Questo tipo di cellulite si localizza principalmente all’interno delle cosce delle braccia..
La cellulite ha diverse cause,concorrono alla sua insorgenza errori comportamentali e alimentari,ma anche squilibri ormonali,metabolici,problemi vascolari e linfatici.
Considerata dalla maggior parte delle donne come un semplice inestetismo,in realtà la cellulite è una condizione non sana di origine infiammatoria.
Infatti la cellulite non è un normale accumulo di tessuto adiposo che affligge le donne in sovrappeso,ma interessa facilmente strutture fisiche normopeso o addirittura magre.
I Rimedi per combattere la cellulite hanno l’obiettivo di migliorare la microcircolazione,liberare le cellule di grasso intrappolate e curare l’infiammazione dei tessuti.
CONSIGLI:
⚡Bere a volontà: l’acqua o tè senza zucchero (per esempio tè verde o all’ortica). In questo modo trasporti nutrienti vitali alle tue cellule e elimini le scorie.
⚡Evitare il sale: lo sapevi che le sostanze ricche di sale causano ritenzione idrica dei tessuti? E i tessuti gonfi rendono più visibile la buccia d’arancia.
⚡ Abbonda con il potassio: albicocche, banane, zenzero e carciofi, tutti ricchi di potassio. Questo minerale aiuta il trasporto di ossigeno e di nutrienti e l’eliminazione delle scorie, riparando e rinnovando le cellule. Anche le noci sono ricche di vitamina E che aiuta la pelle. Ricorda che le noci contengono anche grassi, quindi non esagerare.
⚡Vitamina C il più possibile: peperoni e kiwi contengono questa importante vitamina che stimola la produzione di collagene che ostacola la cellulite.
E’ Innanzitutto lo Sile di Vita che va cambiato,sana alimentazione,attività fisica e trattamenti mirati.

Beauty Expert
Gabriella